Sei di fronte a una decisione che potrebbe cambiare la tua vita e non sai che pesci pigliare: studio musica o ingegneria? Lo mollo o non lo mollo? Rimango a Venezia o vado a vivere in Toscana? E non hai la sfera di cristallo.
Tre caratteristiche importanti da tenere in conto quando abbiamo il problema di fare una scelta e non sappiamo bene se andare a destra o a sinistra. Tornare indietro dopo aver mosso mari e monti potrebbe costarti molto caro; inoltre quella che razionalmente potrebbe sembrarti la scelta giusta magari non è quella che ti renderà felice, che scalderà il tuo cuore, la tua pancia e certamente oggi ti sfuggono dei particolari che si evidenzieranno solo quando sarai dall’altra parte della decisione e potresti pentirti amaramente di non averci pensato prima.
Il sistema classico di problem solving risale ai ricordi dell’infanzia. Ti ricordi la maestra quando ti diceva “Prendi il foglio, dividilo in due e fai una colonna A e B”? Non era certo per fare problem solving, ma rende l’idea.
Siamo portati a fare una scelta seguendo criteri prettamente razionali, i pro e i contro. Il metodo si evolve a livello ingegneristico dando un peso specifico e un valore numerico a ciascuna delle cose. Se per te il fatto che ci sia un buon clima è molto importante, beh allora avrà un peso specifico maggiore.
Oggi ti voglio descrivere brevemente una tecnica che io utilizzo all’interno del corso Migliora la tua autostima rispetto al prendere la decisone giusta e si chiama lasciati attrarre dal tuo futuro.
Metti due bigliettini davanti a te a distanza di 3 metri circa e immagina te stesso sia a destra, che a sinistra, in un arco temporale più o meno di due anni, poi può variare a seconda del tipo di scelta che devi fare, e immagini te stesso fra due anni come sarai se avrai scelto A e te stesso fra due anni se avrai scelto B. Tu sei da questa parte, vedi entrambe le cose e ti fai già un’idea di che faccia hanno questi due te stessi. Allora vai a sinistra e lascia che, mentre fai questa passeggiata verso il tuo futuro, i tuoi piedi ti portino come se fossero dotati di una loro volontà autonoma e cerca di vivere le sensazioni correlate a fare questa scelta. Quando arriverai in fondo, supponiamo due anni, cerca di immergerti completamente in quel te stesso e sii consapevole dell’ambiente intorno a te, di quello che farai a livello comportamentale, quali saranno le tue capacità, i tuoi valori in base ai quali hai fatto questa scelta, le tue convinzioni e, a livello di identità, per chi o per cosa vale la pena di fare questa scelta.
A quel punto fai un respiro e ascoltati. Che sensazioni, che informazioni ti arrivano da questo futuro? Potrebbe rivelarsi più bello o meno bello di come lo avevi immaginato, potrebbero arrivarti delle informazioni che non sospettavi.
A questo punto girati indietro verso il te stesso che nel passato deve ancora fare la scelta e dagli un messaggio, magari fa ancora in tempo a venire da questa parte, o in tempo di andare da quella parte perché quel futuro non ti piace.
Una volta tornato indietro nel tempo presente è ora di esplorare l’altra alternativa e quindi di nuovo ti muovi lentamente, arrivi nel futuro, ti immergi completamente, ti giri, guardi il te stesso dal futuro e dici “oh, cavolo ma qui si sta proprio bene, ma che stai aspettando a venire da questa parte? – oppure – No, no vai dall’altra”. Avrai sicuramente più informazioni e quello che ti arriverà potrebbe essere decisivo per il tuo futuro.
Dunque lasciati attrarre dal tuo futuro e fai la scelta giusta, sei ancora in tempo.
Spero di aver contribuito alla tua crescita personale anche con questo video e, come al solito, goditi il percorso.