Sede Aspic Venezia
Via Carducci 13, Mestre VE
Tel. 041.950942
aspicveneziaçgmail.com
Breve presentazione dell’A.S.P.I.C.
L’A.S.P.I.C. nasce a Roma nel 1988 fondata dal Professore Edoardo Giusti e dalla Dottoressa Claudia Montanari. E’ presente sul territorio nazionale con più di 30 sedi territoriali consociate (A.S.P.I.C. Counseling e Cultura) che propongono localmente attività di formazione e di consulenza. Nel veneto è presente a Mestre dal 1997 e promuove la cultura e l’attività del Counseling Umanistico Integrato quale strumento per il miglioramento della qualità della vita e della relazione di aiuto. In questo senso la sede territoriale di Mestre si occupa di divulgare i più importanti contributi scientifici, nell’ambito della psicologia umanistica, volti al pluralismo ed all’integrazione, attraverso attività formative, corsi, seminari, conferenze consulenze e percorsi personalizzati. Elementi di spicco sono l’aggiornamento e la ricerca per continuare a dare risposte di alta definizione e qualità alle esigenze poste dal territorio.
L’A.S.P.I.C. ha attivato il primo corso di Counseling in Italia come annunciato nella rivista n.10 dell’11 marzo 1984 “Training News”, settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale edito dalla Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.
L’A.S.P.I.C. è membro fondatore della EAC European Association for Counseling e membro della BAC British Association for Counseling della quale recepisce il codice etico e deontologico, pertanto il programma risulta conforme agli standard europei, ed il titolo conseguito riconosciuto anche in Europa; i Counselor di formazione A.S.P.I.C. possono inoltre iscriversi alla REICO Registro Italiano dei Counselor.
Ci puoi contattare al seguente indirizzo e-mail: info@aspicvenezia.org oppure al Tel. 041 950 942
Cos’è il Counseling e cosa fa il Counselor
Il Counselor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi.
L’obiettivo del Counseling è fornire ai Clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.
Il Counselor è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale (900 ore di formazione teorica ed esperienziale), è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità.
Si tratta di un “ascoltatore professionista” che non dà consigli, ma competenza e comprensione. Il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a prendersi cura di loro.
Il Counselor è un esperto in:
- comunicazione
- accoglienza
- problem solving
- decisionalità
- orientamento
Cosa fa il Counselor
Il Counselor interviene con competenza trasmettendo abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali, sempre presenti in ognuno di noi.
Porta la persona ad avvantaggiarsi di una nuova consapevolezza affinché essa possa intraprendere un nuovo agire, più efficace e creativo.
Il Counselor ti potrà accompagnare nella risoluzione di:
- crisi di fronte ad un cambiamento
- difficoltà nelle relazioni
- momenti d’impasse nello studio e sul lavoro
- conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere
- momenti di disagio emozionale
Chi può essere Counselor oggi?
Tutti coloro che sono interessati alla relazione d’aiuto: psicologi, medici, pedagogisti, insegnanti, educatori, formatori, animatori, infermieri, formatori del personale, consulenti, quanti sono in contatto col pubblico, e tutti coloro che, almeno diplomati, abbiano un interesse di crescita personale per migliorare la relazione con se stessi, col partner, in famiglia, nel mondo del lavoro, nella società.
Il diploma rilasciato dall’ASPIC in Counseling skill di 1° livello – 900 ore di formazione e permette l’iscrizione alla REICO (Registro Italiano dei Counselor
Partita iva
Coloro che hanno conseguito il Diploma di Counselor 1° livello (450 ore) e intendono aprire la partita IVA per l’esercizio della libera professione, ora possono farlo facendo riferimento al codice di classificazione numero 86.90.29 dell’ attività professionale con dicitura: “altre attività paramediche indipendenti” inserendo la dicitura “Attività professionale di Counseling”.
La dicitura da utilizzare nelle fatture è: Prestazione professionale di Counseling.
Inoltre invitiamo i tutti i Counselor professionisti ad informarsi presso i propri consulenti circa la possibilità di usufruire del nuovo regime fiscale agevolato per i “contribuenti minimi”. Il riferimento è alla legge 244/08 art.1 c. 96/117.
Leggi l’articolo: Il Counseling a Mestre. la nostra storia
Dott. Elvino Miali, Medico Psicoterapeuta
Venezia Mestre Padova Vicenza Verona Belluno Rovigo Treviso.