Raggiungere gli obiettivi dà la felicità o è la felicità che fa raggiungere agli obiettivi?
Osservi un operaio che sta mettendo un blocchetto sopra un altro e gli chiedi “Cosa stai facendo? – Ma non vedi che sto a fatica’? Lasciami lavorare!”. Lo chiedi a un altro a pochi metri di distanza e ti risponde “Sto lavorando alla pace nel mondo”, perché sta costruendo una chiesa, oppure “Sto lavorando per permettere ai miei figli di fare l’università” è ispirato da un qualche cosa più grande di lui.
Alcune caratteristiche del concetto di legare la felicità al raggiungimento di obiettivi. Ci sono persone che raggiungono molti obiettivi nella loro vita eppure non sono felici, dall’altra parte ci sono persone che raggiungono obiettivi relativamente modesti eppure sono felici. Comincio ad avere il sospetto che quello che funziona nella vita non sono gli obiettivi da raggiungere, ma qualche cosa che hai dentro.
Se leghi la felicità al raggiungimento degli obiettivi non sei felice finché non sei arrivato alla meta; dall’altra parte l’estrema fatica con cui fai le cose drena e assorbe entusiasmo e motivazione che rischiano di farti fermare a metà del percorso, farti rinunciare, farti perdere tempo nell’infelicità.
Dall’altra parte ho visto persone che, innamorandosi, finalmente riescono a perdere quei chili che in passato non sono riusciti a perdere pur facendo ripetute diete. È capitato anche a me che innamorandomi feci 11 esami in un anno più la tesi e mi laureai in medicina.
Bisogna mantenere un equilibrio tra la tensione verso gli obiettivi e coltivare la felicità nel presente, apprezzando quello che già hai e sei, coltivando gratitudine, gioia, relazioni, positive. Abbiamo bisogno di un impegno, di una sfida che ci motivi, di qualche cosa di più grande di noi, al tempo stesso dobbiamo essere consapevoli che la nostra missione è fare, giorno per giorno, del nostro meglio. È molto importante coltivare le relazioni essendo chiari sulle priorità e non lasciandosi assorbire dalle priorità degli altri.
Circondati di persone positive che, come te, hanno obiettivi simili ai tuoi, a questo punto il successo viene da sé.
Considera la nostra vita come un viaggio, un percorso durante il quale la nostra capacità di avere obiettivi e aspirazioni è in armonia con la capacità di vivere nel presente e godersi il percorso.