

I Social Network..
Un nuovo modo di concepire l’amore, di esprimere i sentimenti, di corteggiare, di mostrare assenso o dissenso… Un nuovo mondo con delle regole, alcune esplicite e altre meno.
Due amiche davanti a un caffè:
– Ciao, come va?
*Tutto bene… Da quanto non ci vede! Sai, ho conosciuto una persona…
– Davvero? E dove?
* Su Facebook.. Amico di un amico. Abbiamo iniziato a chattare e… Chatta oggi e chatta domani…
– Ah! Vi siete già incontrati?
* Mh.. No. Lui ha visto la mia foto profilo.. Gli sono piaciuta e mi ha contattato. Io l’ho visto nei tag del nostro amico in comune e ho pensato: “Perché no?”. Ci sentiamo ogni giorno, ci diamo il buongiorno e la buonanotte… Anche se, non so nulla di lui in realtà.
Chiedo a chi sta leggendo questo articolo:
Cosa può succedere adesso?
Si tratta di una conoscenza “ideale” o “reale”?
Siamo noi stessi dietro lo schermo o ci nascondiamo?
Che differenza c’è tra l’approccio on line e il vis-à-vis?
Se il corteggiamento online punta al primo appuntamento, il corteggiamento reale punta al secondo.
Se quand’ero ragazzina il fidanzatino lanciava i sassi alla finestra, adesso vengono lanciati sms con emoticon da contestualizzare e interpretare (una faticaccia a volte!).
Se con l’assenza dei social la comunicazione non verbale aveva il primato e i silenzi venivano accompagnati da sguardi, espressioni del viso, movimenti corporei e quant’altro; la doppia spunta blu di What’s app senza una risposta… Sembrerebbe essere già una risposta! (O forse no?! Boh).
Mi piace. Mi piace. Mi piace. Mi piace…
– Ma… Chi è questa tizia che mette mi piace a tutti i tuoi post?
La gelosia… Ne vogliamo parlare? Se prima non c’era (si fa per dire)… Adesso c’è!
Fraintendimenti, emozioni che vengono veicolate da un post all’altro ad una velocità “record”, i tempi che si accorciano (o si allungano, dipende dalle prospettive).
A volte avremmo voglia di lanciare il telefonino fuori dalla finestra, basterebbe disinstallare tutte quelle app o disattivare la connessione internet… Ma ne saremmo davvero capaci?
Isabella Marino Counselor