L’Associazione ASPIC Counseling e Cultura di Venezia ti invita a partecipare ad un ciclo di 7 workshop riguardanti il benessere personale, familiare e di gruppo. Ad ogni Workshop serale seguirà un Workshop più lungo, di 1 giornata, che si svolgerà il sabato successivo. Questo secondo Workshop ha l’obiettivo di ampliare ed arricchire gli argomenti presentati nell’incontro serale attraverso l’utilizzo di attività pratiche ed esperienziali che ti consentiranno di sperimentarti e metterti in gioco in prima persona nelle varie esperienze.
La partecipazione agli incontri serali è gratuita; per aderire è sufficiente richiedere la scheda d’iscrizione tramite mail a info@aspicvenezia.org o telefonare alla segreteria (tel. 041.950942).
I workshop si terranno presso la sede Aspic di via Carducci 13, Mestre (VE).
1°) Workshop ApPASSIONataMEnteIO: Riconoscere le nostre capacità e i nostri talenti
Ogni attimo della nostra vita, ogni istante della nostra giornata, ogni secondo della nostra esistenza richiedono al nostro esistere alcune costanti e primarie qualità: l’ Allegria, la Determinazione, l’ Entusiasmo, la PASSIONE e il Coraggio.
Queste straordinarie qualità umane riscaldano il nostro cuore e animano la nostra vita.
Non è necessario soltanto mangiare, dormire, avere denaro e una casa confortevole, abbiamo bisogno anche di Amicizia, Amore, Creatività e soprattutto di PASSIONE per la Vita.
Per questo è così importante ritrovarla alimentarla e condividerla con altri cuori capaci di farlo.
Il Workshop si propone di contattare e accendere quella fiamma interiore in grado di risvegliare le emozioni, i desideri ed i sentimenti di ciascuno. Sarà l’occasione per riconoscere le nostre capacità e i nostri talenti spesso sconosciuti anche a noi stessi, sentendoci intensamente VIVI, preziosi nella nostra unicità e fonte di piacere per noi e per gli altri.
Docente: Dott.ssa Antonietta Verduci, Counselor
Orari: mercoledi 2 Maggio ore 19.00-21.30 ingresso gratuito
SEGUIRA’ WORKSHOP di 6 ORE il 6 Maggio 2012
2°) Arte Della Comunicazione: Sviluppare le competenze e abilità relazionali.
Al lavoro, in famiglia, con gli amici: siamo circondati da reti di relazioni sociali che accompagnano la nostra quotidianità; la colorano e la condiscono di ingredienti sempre diversi che mettono alla prova le nostre papille gustative e a volte le confondono. Come fare a trovare l’ingrediente giusto per ciascuno di noi?
L’appuntamento propone un’introduzione ad alcune tecniche di base del counseling e alle modalità di applicazione che si concretizzano nell’incontro con l’altro, rendendo le occasioni maggiormente saporite e soddisfacenti rispetto alle proprie aspettative.
Docente: Dott.ssa Isabella Marino, Counselor
Orari: mercoledi 23 Maggio ore 19.00-21.30 ingresso gratuito
SEGUIRA’ WORKSHOP di 6 ORE il 26 Maggio 2012
4°) Risorse Personali. Come le crisi possono moltiplicare le opportunità.
Le risorse alimentano e consumano altre risorse, appaiono e scompaiono, sfuggono e si riformano. Ogni individuo partecipa a questo movimento e porta con sé il proprio particolare contributo; una speciale risorsa umana. Possiamo nascondere, allontanare e dimenticare queste personali ricchezze che tendono comunque, prima o poi, a riaffiorare: è il concetto stesso di risorsa!
L’appuntamento propone la conoscenza e l’utilizzo di approcci che facilitano l’avvicinamento piuttosto che la distanza dalle proprie potenzialità, agevolando stili autentici, congruenti, respons-abili. E quando una crisi arriva e spaventa, quando lo stress irrigidisce la presa? In quali proporzioni ciò risveglia le capacità, come si aprono nuove possibilità?
Orari: mercoledi 3 Ottobre 2012 ore 19.00-21.30 ingresso gratuito
SEGUIRA’ WORKSHOP di 6 ORE Domenica 7 Ottobre 2012
Docente: Dott.ssa Sara Patres, Counselor
Durante la vita, ognuno di noi verifica continuamente aperture e chiusure verso il mondo e verso se stesso. Quando pensieri limitanti ci impediscono di vedere e accettare la realtà così com’è, ci ripieghiamo su noi stessi innalzando barriere che impediscono di ascoltare e so-stare nelle proprie emozioni, nei conflitti.
Può accadere che in un particolare momento della nostra vita ci troviamo in difficoltà, e può accadere che ci troviamo in difficoltà anche ad esprimere ciò che stiamo vivendo; spesso proviamo sentimenti confusi e contraddittori, difficili da spiegare nei particolari e con definizioni adeguate.
Questo workshop, di carattere esperienziale, dà la possibilità di sperimentarsi attraverso l’immaginario che, nel Gestalt Counseling, è un sentiero in grado di produrre momenti di approfondimento, decodifica e chiarimento circa una particolare situazione, facilitando una maggiore acquisizione di consapevolezza di sé.
Il processo immaginativo favorisce il cambiamento favorendo l’individuo nella scoperta di soluzioni creative, ri-scoprendo nuove risorse personali.
Docente: Dott. Pierluigi Pitaccolo, Counselor
Orari: mercoledi 17 Ottobre 2012 ore 19.00-21.30 ingresso gratuito
SEGUIRA’ WORKSHOP di 6 ORE sabato 20 Ottobre 2012
6°) Linguaggi Della Fiducia: Viaggio attraverso i molteplici aspetti della fiducia
Imparare la fiducia, riconoscerla, trasmetterla. Misuriamo il peso della fiducia e la sua leggerezza. Osserviamo la nostra quotidianità: quanto ci fidiamo di noi stessi e quanto, non fidandoci di noi stessi, deleghiamo ad altri la responsabilità delle nostre scelte? La fiducia è fondamento di ogni tipo di conoscenza, calibra le distanze e vicinanze dagli altri, aiuta a riconoscere, condividere, sperimentare la prossimità a noi stessi, ai nostri sensi e all’altro. L’incontro è rivolto a coloro che desiderano approfondire il tema della fiducia nelle relazioni familiari, di coppia, lavorative, ad acquisirne consapevolezza osservando le proprie modalità nella gestione della fiducia, provando a riconoscere i propri limiti e i propri punti di forza.
Docenti: Dott.ssa Luisa De Paoli, Cristina Pasini, Nicoletta Baseggio, Counselors
Orari: mercoledi 7 novembre ore 19.00-21.30 ingresso gratuito
SEGUIRA’ WORKSHOP di 6 ORE domenica 11 novembre 2012.
7°)Workshop sulla Comunicazione non Verbale: Comunica – do
Il modulo esperienziale per apprendere il 70% della comunicazione solitamente inesplorata! Si racconta che qualche secolo fa in Giappone ci fosse un luogo dove gli abitanti non parlavano, o almeno, parlavano poco. Era una comunità di persone semplici, dai modi frugali, di quell’umiltà vestita di dignità di cui ci si accorge.
Non erano propriamente dei “chiaccheroni”, era gente di un luogo che trasmetteva, nell’apparente silenzio, un messaggio di tranquillità. Quando uno straniero incontrava uno di loro, sembrava smarrito da quella strana usanza: eppure tutti avevano l’impressione che ogni singola persona di quello strano paese, sapesse esattamente che cosa stesse pensando lo straniero.. E bastava uno sguardo..
E’ possibile non comunicare?
E se la parola, in fondo, non servisse?
Da dove possiamo partire per imparare l’arte del non verbale?
Da quel villaggio giapponese del XVII secolo partì, con tutta probabilità, l’arte della cedevolezza, intesa come adattabilità e armonia: ” JU” come possibilità di adattarsi alle circostanze non opponendo resistenza ma sfruttando a nostro vantaggio l’energia e la forza che ci viene imposta. Il tutto in un cammino di conoscenza, “DO”, la via.
Le parole sono una forma di energia, o espressione ultima della forza di volontà di comunicare. Impariamo dal linguaggio del corpo, il nostro e quello di chi ci circonda.
Docente: Dott. Alessandro Zabotto, Counselor
Orari: mercoledi 21 Novembre ore 10.00-13.00 ingresso gratuito
SEGUIRA’ WORKSHOP di 6 ORE (sabato 24 novembre)
8°) Gestione Dei Conflitti: Il metodo senza perdenti
Quando pensiamo al conflitto, cosa ci viene in mente? Tensione, disaccordo, fraintendimento, rabbia, ansia, crisi, rottura? In realtà, il contrasto derivante dalla gestione dei conflitti può trasformarsi in opportunità di crescita e di arricchimento, in cooperazione. Ma come si può giungere a questa nuova visione del conflitto?
Sappiamo che ognuno di noi è una persona a sé e ha diritto a soddisfare i propri peculiari bisogni, che talvolta contrastano o non coincidono con quelli altrui.
Questo corso vi permetterà di imparare nuove tecniche di gestione dei conflitti e di negoziazione tenendo in considerazione sia i propri che gli altrui bisogni.
Docente: Dott.ssa Denia D’Alberton, Psicologa Psicoterapeuta
Orari: Sabato 1 Dicembre ore 10.00-13.00, 14.00-17.00
WORKSHOP di 6 ORE sabato 1 Dicembre 2012