“Clown per me significa essere me stesso. Con la maschera più piccola del mondo, il naso rosso, mi sento libero di tirar fuori il bambino saggio che è in me. Un bambino vive sempre nel qui e ora.
Un bambino non pensa a quello che succederà fra 5 minuti né a cosa è successo 5 minuti fa.
Un bambino è presente nel presente. Questo mi sento di essere e questo ricerco quando esco dalla strada che sto seguendo.”
Uno degli obiettivi del Clownseling® è proprio quello di riscoprire il Clown che è in noi, ovvero il nostro Bambino interiore, che tutti noi abbiamo e che tutti noi dovremmo imparare ad ascoltare per poter vivere e gustarsi al meglio il proprio presente, il qui e ora.
La saggezza di un bambino è innata. Sa esattamente quello di cui ha bisogno in quel momento. Poi si cresce e ci insegnano che la vita è qualcosa di diverso. Che è sacrificio, impegno e che non c’è più tempo per giocare. Siamo certi che siamo venuti al mondo per questo?
Convenzionalmente esistono due figure di Clown: il Clown Augusto e il Clown Bianco.
Il primo rappresenta quello che viene chiamato “bambino libero”. A me piace identificarlo come il bambino saggio in quanto sa esattamente quello di cui ha bisogno. E’ in pieno contatto con sé.
Il secondo rappresenta invece la parte genitoriale, quella che indirizza, la maggior parte delle volte in modo direttivo, che dà gli ordini, che giudica e alle volte punisce se non esegui quanto richiesto.
Qualcuno potrebbe pensare che questa sia una parte inutile, dannosa. Alle volte lo può essere, ma in realtà è una parte indispensabile tanto quanto quella del bambino libero.
L’importante è trovare l’equilibrio.
La natura ci fornisce degli esempi molto importanti di equilibrio: ci offre la luce che è vita ma ci offre anche il buio per poter riposare, allo stesso modo ci offre le stagioni, il caldo e il freddo, il dolce e l’amaro, il sole e la pioggia.
La vita così è molto più divertente non trovi? Cosa saremmo se ci fosse solo luce, solo estate, solo dolcezza?
La vita è Vita proprio perché esiste un equilibrio perfetto tra variabili infinite. Non sappiamo ancora se ci sia vita su altri pianeti dell’universo, ma quello di cui possiamo essere certi è che siamo il frutto di più miracoli, miracoli che si ripetono ogni giorno, ogni istante di questa vita.
Riscoprire il Clown che in noi, riscoprire se stessi, dare voce al Bambino che è in noi, sono sinonimi di un mondo che ti renderà, se ce ne fosse bisogno, un po’ più consapevole del miracolo in cui stai vivendo.
Buona Vita
Un abbraccio
Patric Longhi
Counselor Professionista e Clownselor