Inizio Master:
- 26 Ottobre a VENEZIA MESTRE
Per informazioni contatta la segreteria tramite e- mail o telefono.
Nella presentazione, i docenti del Master daranno informazioni su:
- Cos’è il Counseling e perchè è importante per te
- Chi è e cosa fa il Counselor.
- Perchè diventare un counselor professionista può cambiare la tua vita.
- Il programma del Master Gestalt Counseling
- Le differenze tra Counseling e Psicoterapia
- Il Modello Didattico utilizzato della scuola
- Una introduzione al Counseling o Microcounselling
Per isciverti alla serata di presentazione gratuita richiedi la scheda d’iscrizione a info@aspicvenezia.org
Cos’è il Counseling ?
- Il Counseling è una nuova professione di aiuto.
- Il Counselor crea uno spazio protetto di comunicazione attraverso l’ascolto e l’empatia, in cui il counselee riesce a comprendersi meglio, trovare la soluzione ai propri problemi e aumentare la propria consapevolezza.
- Il Counseling è un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo che guida l’individuo nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse e potenzialità, per innescare il cambiamento e la crescita desiderati.
Perché frequentare il Master Gestalt Counseling?
- perché ti fornisce tutte le competenze per diventare un counselor professionista
- perché ti fornisce tutti gli strumenti per valorizzare al massimo le tue attitudini al Counseling
- perché ti insegna a padroneggiare l’approccio di Counseling
- perché ti insegna a creare un clima accogliente e positivo per che mette a proprio agio il counselee
- perché ti guida in un percorso professionale che è anche un percorso di crescita personale
- perché aumenta la consapevolezza di te e delle tue capacità
- perché aumenta la tua autostima e il senso del tuo valore
- perché ti insegna le tecniche di counseling in modo estremamente efficace ed immediato attraverso attività esperienziali ed esercitazioni
- perché è studiato in modo da integrarsi al meglio con i tuoi impegni lavorativi
A chi si serve il Master in Counseling?
Le tecniche di counseling sono estremamente utili a tutti color che utilizzano il dialogo e l’ascolto nella loro vita professionale,
ma anche a chi vuole diventare un Professionista del Cambiamento ed esperto nella relazione d’aiuto nei diversi ambiti.
In particolare:
- Alle figure aziendali di maggior responsabilità, tra cui: manager, quadri, responsabili di funzione, selezionatori e formatori del personale, responsabili delle risorse umane.
- A tutti i professionisti in ambito socio-sanitario: assistenti sociali, medici, infermieri, psicologi, psicopedagogisti, educatori, direttori e assistenti di comunità, fisioterapisti, ed operatori front-office a contatto con il pubblico.
- Ai professionisti della comunicazione: mediatori linguistico-culturali, formatori, consulenti, insegnanti.
Sono presenti offerte promozionali per chi si iscrive al Master entro l’11 Dicembre!
Che sbocchi professionali ha un Counselor?
Il master in Counseling professionale fornisce una serie di preziosissimi strumenti utili per integrare le competenze di molte figure aziendali, di tutti gli operatori socio-sanitari e delle professioni in cui il dialogo e la comunicazione giocano un ruolo fondamentale.
Il Counselor, però, può esercitare la sua professione anche come consulente e libero professionista specializzato nel supporto del singolo counselee.
I counselor formati all’ASPIC si attengono a uno specifico codice deontologico e sono riconosciuti dalla REICO (Registro Italiano Counselor).
Le sedi territoriali ASPIC danno la possibilità di diventare counselor frequentando il master triennale in “Gestalt Counseling”. Al completamento delle 450 ore e dopo aver scritto la tesina finale, viene rilasciato un diploma di primo livello, che permette l’iscrizione alla REICO.
Gli allievi del master si incontrano durante un weekend al mese (sabato pomeriggio e domenica intera giornata), seguiti da docenti esperti e con la presenza di un tutor di riferimento.
Durante il primo anno dei corsi di counseling vengono trattati: il Counseling centrato sulla persona, la gestione dei conflitti e dello stress, l’analisi della comunicazione, la progettazione del cambiamento, il counseling scolastico, l’alleanza col cliente, i gruppi di autoaiuto, il ciclo di contatto gestaltico.
Nel corso del primo anno viene effettuata una verifica scritta, utile per capire il livello di apprendimento del gruppo. A Giugno gli allievi partecipano insieme ai docenti a una maratona esperienziale di tre giornate, su un tema intrapsichico o interpersonale, insieme ai compagni del terzo anno.
Durante il secondo anno si affrontano: le interruzioni del ciclo di contatto gestaltico, le tecniche gestaltiche nel counseling, le tecniche di rilassamento, la PNL, l’analisi transazionale, l’etica e la deontologia, la conduzione dei gruppi. Si fa una verifica intermedia e si ha l’occasione di partecipare ai laboratori condotti dagli allievi del terzo anno.
A luglio gli allievi si ritrovano a Roma per cinque giorni in una full immersion teorico-esperienziale: il primo giorno sostengono un esame scritto, poi partecipano a diversi workshop organizzati da allievi del terzo anno e da docenti ASPIC.
Il terzo anno ha carattere prevalentemente esperienziale, si mette a frutto tutto quel che si è appreso nei primi due anni. Si rivedono con il supervisore dei colloqui di counseling precedentemente videoregistrati; si fa pratica di conduzione dei gruppi, si comprende l’importanza della supervisione nel counseling, si impara come gestire un caso di counseling, si discute in gruppo sulla pratica effettuata, si formano i sottogruppi per i workshop da presentare nelle maratone.
Nel modulo conclusivo dei corsi di counseling vengono forniti elementi di marketing e autopromozione per l’avvio alla professione. Inoltre, durante quest’anno conclusivo si può svolgere un tirocinio formativo.
Per completare il percorso dei corsi di counseling, l’ASPIC richiede che l’allievo effettui un percorso individuale (almeno 30 ore) con un terapeuta o un counselor e inoltre che partecipi, oltre alle maratone esperienziali, anche a gruppi di crescita e di evoluzione personale.
È fondamentale partecipare ad attività di formazione e di sviluppo professionale anche successivamente, tenendosi così continuamente aggiornati. È evidente perciò che per poter aiutare gli altri occorre avere cura di sé, pensare alla propria crescita e realizzazione personale.
EVENTO ACCREDITATO PER ASSISTENTI SOCIALI!
Per qualsiasi dubbio contattaci!
Mestre VE: via Carducci, 13 – Tel. 041 950942 info@aspicvenezia.org
Verona: via M. D’Azeglio, 2 – Tel. 328 3956206 info@counselingverona.it