Videointervista sull’Autostima al dott. Elvino Miali, medico psicoterapeuta
per richiedere GRATUITAMENTE il resto dell’intervista iscriviti alla newsletter Autostima e Assertività
NOVITA’: è disponibile il videocorso “Autostima e Assertività“
Il corso:
A chi si rivolge
A tutti coloro che desiderino migliorare la propria autostima per stare bene con se stessi e relazionarsi con gli altri autenticamente. La particolare impostazione teorico esperienziale lo rende fruibile sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico.
Questo corso ti permetterà di sapere come
- Aumentare la consapevolezza di chi si è per relazionarsi con gli altri in maniera autentica
- Recuperare energie e senso di centratura accedendo a ricordi ed esperienze positive
- Mantenere nel tempo l’effetto delle esperienze positive
- Accedere ad esperienze antiche per accettare il passato e ristrutturarne il significato
- Avere finalmente ragione della voce critica interiore
- Riconoscere il bisogno si tenerezza, accudire ed amare se stessi
- Motivarsi a perseguire le proprie scelte facendo leva su potenti leve emozionali
- Accedere a potenti risorse interiori istruendo la propria mente inconscia
- Acquistire uno stile comunicativo assertivo
- Conoscere ed accettare la propria paura del rifiuto per superare le frustrazioni
- Formulare una critica in modo assertivo
- Facilitare l’apertura dell’altro nei nostri confronti
- Accedere alle risorse del maschile e del femminile attraverso la forza dei propri avi
- Sostenere se stessi nelle relazioni difficili. Come annullare il gioco vittima/persecutore
- “Costellare” la coppia genitoriale ideale.
- Manifestare pubblicamente un obiettivo per sancire il proprio impegno
Metodologia
La conduzione degli incontri privilegia l’assetto tecnico-esperienziale, con un processo di apprendimento articolato in tre momenti: sensibilizzazione conoscitiva, acquisizione di tecniche, addestramento pratico e relazionale, feedback di verifica.
Troverai qui di seguito il titolo ed una breve descrizione delle attivazioni e degli esercizi che si susseguiranno nelle due giornate
La cassetta di mele. Versione generativa con Gestalt
Un esercizio in due fasi. Nella prima fase una visualizzazione guidata di porterà a percepirti in un modo insolito, ma non vi svelo di che cosa si tratta… per non toglierti la sorpresa.
La parte successiva pone l’attenzione su alcuni schemi comunicativi e relazionali e ti darà nuove consapevolezze sul tuo modo di porti con gli altri.
Come utilizzare al meglio i ricordi positivi
Grazie a questa meditazione guidata, oltre a rilassarti riequilibrando corpo e mente, imparerai ad accedere a sensazioni di soddisfazione, gioia e gratitudine al fine di recuperare fiducia e il senso di centratura quando ne hai bisogno.
Reimprinting sulla time line.
Tecnica estremamente potente per tornare nel passato e sanare alcune ferite. Richiede abilità tecniche e doti umane non comuni tipiche dei terapeuti più esperti. E’ necessario che si instauri un clima di fiducia con l’agevolatore con il gruppo.
Routine energetica di Donna Eden
Un modo veloce per la riequilibrare le energie di mente e corpo nei momenti di stanca. Lo utilizzeremo dopo la pausa pranzo per riattivare le energie e l’attenzione.
Ribellarsi alla voce critica, con integrazione di convinzioni contrastanti
Quante volte ti è capitato di sentirti insicuro a causa della tua voce critica interiore, il tuo genitore normativo interiorizzato?
I suoi modi severi e autoritari ti dicono che non è mai abbastanza quello che fai?
Pur avendo l’intenzione di aiutarti a fare le cose bene spesso la voce critica interiore ha fallito nel suo intento di essere una risorsa per te e continua sterilmente a criticare senza risultato.
Questo esercizio ti porterà passo dopo passo a ribellarti prima e a riappacificarti poi utilizzando le risorse di questa parte di te.
Abbracciare il bambino interiore
Prendere per mano il proprio bambino interiore può essere un’esperienza commovente e carica di significato. Questa visualizzazione guidata ti porterà in contatto con la tua sfera più intima e tenera di te stesso…
Allineamento dei livelli
Una passeggiata trionfale attraverso i sei livelli dell’esperienza così come sono rielaborati da Robert Dilts sulla base dei primi studi di Gregory Bateson. Un’attività che permetterà di ritrovare ogni volta motivazione ispirazione prima di affrontare gli eventi importanti della sua vita.
Sé potente
Ancora un rilassamento ti permetterà di utilizzare la visualizzazione come strumento principe per accedere alle tue risorse inconsce.
Stile passivo – stile aggressivo – assertivo
Un Role Play per sperimentare le diverse modalità di comunicazione: il passivo, l’aggressivo e lo stile assertivo.
Sedia che scotta: allenarsi a formulare una critica in modo assertivo
La differenza fra avere una buona relazione con gli altri e imporre il proprio pensiero passa anche attraverso la capacità di modulare la nostra aggressività attraverso più il nostro linguaggio e la costruzione di frasi ben formate.
Ali generazionali
Immagina come sarebbe bello avere dalla tua parte la forza ed il sostegno di generazioni e generazioni di tuoi antenati: la forza del maschile e del femminile che si concentrano per darti le risorse che percepisci come mancanti o non sufficienti. Un emozionante esperienza dal vivo per vivere assertività senza la paura.
Ancorare lo stato dell’assertività
Come fare in modo che le esperienze positive vissute nel workshop possano essere concrete risorse da portarsi a casa.
Costella la tua coppia genitoriale ideale famiglia
Per non essere vittime del passato ed essere creatore della tua esperienza interna, modellando la coppia genitoriale reale fino a farla diventare quella che avresti desiderato.
Apriti pugno
Entrare in contatto con l’altro in modo rispettoso e strategicamente vincente. Forza, tenerezza e giocosità sono solo tre dei modi attraverso i quali puoi lasciare che il tuo interlocutore si schiuda dall’interno.
Il Giro
Un modo solenne per ratificare un tuo obiettivo è quello di manifestarlo pubblicamente. Questa attivazione permette di utilizzare la forza del gruppo come una potente leva motivazionale.
Sede del corso
l corso si terrà presso la sede dell’A.S.P.I.C. Counseling & Cultura di Mestre, tranne diversa comunicazione (Tel.: 041 950942).
Il monte ore effettuato può essere accumulato in alcuni corsi A.S.P.I.C.
Orario: 09.00 – 18.00
Costo:
SONO PREVISTE DELLE OFFERTE PROMOZIONALI SU ISCRIZIONI ANTICIPATE E PACCHETTI CON PIU CORSI, per maggiori informazioni potete contattarci al numero 041 950942, oppure inviare nuna mail a info@aspicvenezia.org
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Training “Autostima e Tecniche di Autosostegno
Coordinamento didattico:
Dott. Elvino Miali – Medico psicoterapeuta
VIDEOINTERVISTE
Venezia Mestre Padova Vicenza Verona Belluno Rovigo Treviso.
12 commenti. Nuovo commento
Riflessioni Corso Autostima ed Autosostegno
Anche per me il corso sull’autostima è stata un’esperienza importante, preziosa e bellissima! Oltre ogni aspettativa.
Ma ciò che aggiunge valore al vostro e al lavoro di tutto il gruppo di quei giorni, è che sono state esperienze formative che riesco a rimettere ancora in gioco nella mia quotidinità.
Essere assertiviti inoltre, apre la via a nuovi modi di dialogare e di entrare in rapporti positivi con gli altri.
Personalmente sono riuscita a leggere eventi della mia vita passata sotto una luce diversa. Ne ho trovato il senso, togliendo rabbia, sensi di colpa, rimpianto e quantaltro di doloroso possa esserci stato. Il passato è passato. Ciò che conta ora per me è riscire a vivere questo presente con maggior consapevolezza e con la voglia di ascoltare i miei bisogni e desideri reali per poi muovermi di conseguenza. Con le conoscenze e gli strumenti che in quei giorni ho potuto apprendere. Libera e serena.
“Ho vissuto un’esperienza indescrivibile ed indimenticabile per le emozioni provate e soprattutto per il gruppo con il quale ho avuto modo di confrontarmi e condividere le mie forti emozioni. Quest’esperienza mi ha ridato fiducia in me stessa e soprattutto ora affronto le difficoltà quotidiane con uno spirito diverso; continuo a beneficiare di questa energia positiva che traspare anche nel mio atteggiamento verso gli altri. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno lavorato affinchè quest’esperienza risulti veramente indimenticabile e unica”!
Riflessioni sul Corso di Autostima
La scelta di frequentare il corso di autostima e tecniche di autosostegno organizzato e realizzato dall’ASPIC, era motivata dalla conoscenza personale di una collaboratrice di tale associazione e dalla esigenza di sommare crediti formativi per la mia professione. Fin dai primi momenti ho trovato all’interno della sede del corso, un clima accogliente e stimolante, adeguato all’eventualità di “lasciarsi andare”. Man mano che le ore e le giornate passavano, questa sensazione positiva, pertanto di piacere, non solo diventava una costante ma anche si alzava il livello di intensità. L’iniziale motivazione alla mia scelta di frequentazione lasciava il posto al desiderio e al piacere di essere lì, d’essere una componente del gruppo di lavoro che piano piano andava a formarsi in un clima di fiducia tra tutte le parti. Al termine della stessa giornata sentivo una sensazione di sazietà, di forza, di propositività e iniziativa. Avevo anche raggiunto l’obiettivo, attraverso una delle attivazioni proposte, di farmi aiutare a smettere di fumare tabacco, scelta che tutt’oggi perdura. Inoltre, nei giorni di lavoro successivi, mi è capitato di scegliere di applicare alcune tecniche apprese al corso, con i miei pazienti; Quest’ultima questione non succede di frequente, l’arricchimento spesso dato dai corsi di aggiornamento, rigenera più un bagaglio culturale teorico da metabolizzare in tempi più lunghi per poi riportarlo nella pratica clinica. Concludo affermando quanto queste tre giornate sono state utili sia a livello personale che a livello professionale, sottolineo inoltre, l’importanza del clima che si è creato, che ha permesso di stimolare la disponibilità ad esserci per se stessi e per gli altri.
Claudia Rambuschi
Psicologa- Psicoterapeuta
Ho partecipato al corso Autostima e Assertività e riassumo qui le mie impressioni, oltre a ciò che mi è rimasto.
Sono partita forse con un po’ di timore, pensando di avere qualcosa da imparare e che forse non conoscevo, pensando che la prova avrebbe potuto essere difficile, ma armata della mia volontà e applicazione per vedere di cosa si sarebbe trattato. Ho potuto immaginarmi in prove future della mia vita, che desidero superare e che per me sono importanti. La cosa è stata semplice, tutto sommato. Ho focalizzato la mia mente su ciò su cui devo lavorare per migliorare la mia efficacia. In questo mi sono stati utili gli esercizi esperienziali. Trovo interessante la piramide di Dilts sulla motivazione e sui livelli che influiscono su di questa. Trovo che sia tematica quanto mai aperta e da approfondire quella sugli stili comunicativi, con la mediazione affermativa dell’assertività. Al rientro a casa, mi si è aperta la riflessione su di me, i comportamenti e gli atteggiamenti, sulla propria identità, forse, trovando una parola unificante.
Penso che il corso si possa consigliare a chi abbia voglia di ricaricare l’energia.
“Autostima ed assertività: due parole che sono molto utilizzate al giorno d’oggi nelle dispensine consegnate durante i corsi aziendali della più varia natura. Quanto si depositano veramente nel nostro “humus emozionale” , lavorando a contatto con il nostro “terreno emotivo” per darci la possibilità di “metterci a frutto” nelle relazioni personali, di lavoro, all’interno di associazioni e comunità?
Io mi sono regalata un’alternativa e ho assaggiato due giornate all’Aspic; due giorni in cui ho avuto la possibilità di rimboccarmi le maniche con l’esperienza. In primis ,la mia personale che ho potuto rimodellare nel corso di simpatici ed utili esercizi e role play.
Altrettanto importanti sono stati i preziosi contributi dei partecipanti del gruppo, all’interno di un ambiente protetto e stimolante.
Alternativa, calore, esperienza, condivisione, empowerment: parole chiave che mi sono portata a casa e che suggerisco anche a voi per “provare un gusto nuovo”!
Due giornate intense ricche di spunti, di suggerimenti ma soprattutto ricche di esperienze e come diceva Albert Einstein, “Solo l’esperienza può darti la conoscenza”.
Questo è ancor più vero quando la conoscenza ci serve per migliorare noi stessi, le nostre relazioni con noi stessi e con gli altri … in altre parole, quando la conoscenza ci serve per migliorare la qualità della nostra vita.
E trattandosi di Autostima ed Assertività, il lavorare in gruppo offre la possibilità di verificare subito le potenzialità di quanto si sta apprendendo. Nei due giorni ho sperimentato e imparato nuove tecniche alcune semplici, divertenti, quasi dei giochi, altre più impegnative e quasi faticose ma le une e le altre ora fanno parte degli strumenti che posso impiegare in caso di necessità in qualsiasi momento.
Se è vero che autostima e assertività ben difficilmente si possono imparare sui libri è altrettanto vero che, come per la forma fisica, se vogliamo mantenerle efficienti è bene esercitarsi costantemente e conoscere il come, può solo facilitare il lavoro.
Daniele Berti
Counselor
Partecipare al corso Autostima e Assertività proposto dall’Aspic di Mestre mi
ha permesso di riservare del tempo prezioso per sperimentare il mio personale
senso di autostima e per considerare diversi approcci alle situazioni che
nella vita di ciascuno si presentano.
La sensazione che ho percepito nel contesto delle due giornate dedicate al
corso è stato di benevolenza e accoglienza e ciò ha senz’altro agevolato la
condivisione con il gruppo delle emozioni che sono affiorate attraverso gli
esercizi esperienziali proposti dal Dr. Miali, che ci ha guidato
nell’apprendere praticamente metodi e tecniche utili a percepire con chiarezza
le sensazioni che viviamo in determinati momenti e che possiamo trasformare
rivivendole in una nuova, diversa prospettiva nell’ambito di uno spazio
protetto che è ad un tempo esperienza, educazione e condivisione.
Ho sperimentato in quei giorni la possibilità di ricorrere “con metodo” a
proprie risorse per gestire tensioni e ripristinare equilibri resi precari da
esperienze considerate negative ed accedere così ad una rinnovata fiducia nelle
proprie capacità attraverso l’utilizzo di strumenti agevolatori costituiti
appunto dagli esercizi svolti singolarmente ed in gruppo, che, una volta
appresi, sono spendibili anche in circostanze estranee al corso, nella vita di
ogni giorno.
Ritengo che la modalità pratico – dimostrativa con cui il corso è stato
condotto dal Dr. Miali abbia senz’altro agevolato in me l’apprendimento e il
riuso degli esercizi proposti.
Mi è infatti capitato di ritornare in seguito su certe dinamiche apprese
nell’ambito del corso per applicarle a situazioni concrete e verificare che
funzionano. Consiglio il corso a tutte le persone che vogliano sperimentarsi e
mettersi in gioco per avere la conferma di godere di un buon livello di
autostima o considerare le potenzialità di alcune tecniche che la potenziano e
migliorano.
Con rinnovata stima al Dr. Miali per il suo lavoro e ai componenti del gruppo
di quei giorni con cui ho condiviso emozioni, difficoltà e nuove prospettive.
Monica Cortella
Il corso mi è sembrato originale, intenso, dinamico e proficuo.
Attraverso questa esperienza posso dire di essermi conosciuta meglio,
di aver aggiunto elementi nuovi nel rapporto con me stessa. Sento di
aver inquadrato meglio la mia poizione personale all’interno delle
complesse e indispensabili relazioni familiari e sociali, pregresse eattuali.
Penso che questa esperienza sia utile proprio a scoprire “dove” ci si trova rispetto all’assertività e all’autostima, in quale punto “della
scala” siamo e come ci si percepisce, più o meno consapevolmente,
liberi e attivi nella propria esistenza.
Il corso offre la possibilità di riflettere su quali possono essere
gli strumenti utili a miglirare potenzialità ed energie e su come
mettere in campo nuove risorse; costringe a riflettere sulla eventuale
strada ancora da percorrere per affrontare situazioni o costruirsi
nuovi obiettivi in qualunque sfera della propria vita.
Attraverso esercizi mirati che si possono vivere in prima persona
oppure osservare, attraverso piccoli step esperienziali in coppia che
vengono condivisi poi in gruppo ci si mette in gioco e questa
componente esperienziale dinamica è il punto forte di questo corso: ci
si può anche nascondere agli altri ma non a se stessi.
Devo dire di non aver trovato ricette facili e precostituite…(che
spesso ci aspettiamo di trovare in questi corsi dagli slogan
accattivanti)… le ricette sono comunque utili ma anche facilmente
reperibili sul mercato e la letteratura offre una vasta gamma
sull’argomento. Consiglierei appunto questo corso a chi non cerca
ricette semplici e veloci ma a chi vuole veramente capire attraverso
l’esperienza di sè e del proprio sentire, la consiglio vivamente a chi
è disposto a rielaborare e a mettersi in gioco.
Ho partecipato al corso e ne sono rimasta piacevolemente sorpresa. Le esperienze pratiche mi hanno riempito di voglia di fare e senso di efficacia. Ho avuto l’opportunità di vedermi ancora meglio di apprezzare le mie caratteristiche e di scoprirne di nuove. Mi sono anche molto diverita, un divertimento che insegna e sinceramente non conosco un modo migliore di imparare.Potermi esprimere in un ambiente senza giudizio mi ha regalato una libertà nutriente.
Devo dire veramente un buon corso dal quale sono uscita sorridendo con un bel po di nuove consapevolezze
Grazie dell’espierienza