la qualità delle relazioni come strategia per il successo aziendale e personale
Cosa vuol dire oggi essere un manager in azienda?
Quali sono le competenze richieste per essere efficaci sul lavoro?
La qualità del prodotto è l’immagine della qualità dei processi e delle relazioni all’interno dell’azienda?
Imprenditori e manager si stanno accorgendo che l’azienda funziona meglio se funzionano meglio le persone ed i rapporti interpersonali e che la creatività e l’innovazione sono figlie del clima aziendale.
L’azienda popolata da persone frustrate è un’azienda che non sfrutta a pieno le capacità dei suoi membri, che sopprime la creatività, da cui fuggono i migliori.
L’immagine che si può trasmettere in molti casi è quella di un’azienda “malata”, in cui i rapporti “avvelenati” fanno perdere la fiducia tra colleghi e nei confronti dei superiori, minano il senso di appartenenza e la condivisione degli obiettivi aziendali.
Il cliente che entra in contatto con un’azienda percepisce la qualità delle relazioni interne forse ancora prima della qualità del prodotto.
La qualità stessa della relazione con il cliente è lo specchio del clima interno e della qualità delle relazioni aziendali.
Tutti questi sono i motivi per cui continuare ad investire sulla crescita personale e sulla crescita delle competenze relazionali.
COSA SAPRAI FARE DOPO IL CORSO
Saprai riconoscere le tue modalità di gestione dei rapporti in ambito lavorativo e nelle interazioni quotidiane
Sarai più consapevole delle conseguenze che tali modalità hanno sugli altri.
Sarai in grado di modificare i comportamenti disfunzionali per adottarne altri più utili ed efficaci rispetto al raggiungimento dei risultati che desideri
COME CI RIUSCIRAI
Applicando i principi di base dell’Analisi Transazionale.
L’ A.T. è allo stesso tempo una teoria della Personalità ed una teoria della Comunicazione e rappresenta uno dei migliori metodi per conoscere se stessi e per comunicare con gli altri.
Applicata alla realtà aziendale costituisce un supporto efficace per chi ha la responsabilità di gestire gruppi di lavoro, strategie e risorse umane, promuovendo e migliorando la comunicazione e le relazioni fra colleghi e collaboratori.
I VANTAGGI DI QUESTO CORSO
In aula vengono svolte attività di gruppo ideate per:
- coinvolgere i partecipanti
- stimolare il confronto
- favorire l’apprendimento e la creazione di nuove abitudini
Gli argomenti vengono trattati a partire dall’esperienza concreta.
I momenti di passaggio di nuovi concetti e informazioni si alternano ai momenti di applicazione dei concetti ai casi reali.
Viene privilegiato l’uso del metodo esperienziale (esercitazioni pratiche, casi, simulazioni e role-playing) che facilita la concettualizzazione e la costruzione di concetti chiave.
Trainer: Sandra Affinito, Psicologa e Counselor
Per info e prenotazioni:
tel.: 041 950942
info@aspicvenezia.org