Centro di Ascolto per Genitori, Bambini e Operatori Sanitari
Cos’è il Counseling
Il Counseling è un processo interattivo tra un Counselor e una o più persone che esprimono un bisogno di comprensione e aiuto.
Le abiltà del Counselor non sono tanto quelle di trovare soluzioni magiche quanto quelle di offrire uno spazio privilegiato di ascolto e accoglienza per esplorare, scoprire e chiarire modi di vivere più fruttuosi in ogni situazione.
I vantaggi del Counseling in Pediatria
In un momento difficile può essere utile incontrare una persona competente che aiuta a riemergere dallo smarrimento momentaneo per ritrovare fiducia nelle proprie risorse e capacità.
Il Counselor attraverso l’ascolto attivo favorisce la chiarificazione e la consapevolezza della persona in un clima di accettazione incondizionata e di empatia.
L’incontro che avviene nella relazione di Counseling permette di dare spazio ai bisogni della Persona, condizione importante per prendere decisioni più consapevoli.
Il Counseling promuove e facilita la cooperazione tra pazienti, familiari e personale sanitario con notevoli benefici per le diverse parti.
E’ possibile rivolgersi ad un Counselor per:
- Trovare ascolto e comprensione
- Prendere una decisione
- Affrontare eventi stressanti
- Gestire le proprie emozioni
- Migliorare la comunicazione
- Prevenire il burn out
- Affrontare il cambiamento
- Gestire i conflitti
- Gestire le preoccupazioni e paure
- Sviluppare fiducia
Dove e a chi rivolgersi
E’ possibile avere informazioni o prenotare un colloquio telefonando al 340 5246811 dalle 12.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.
Venezia Mestre Padova Vicenza Verona Belluno Rovigo Treviso.